Arti di strada, burattini e teatro comico: divertimento assicurato per gli spettatori di tutte le età!


mercoledì 01 luglio, Lido di Pomposa (Piazza Ballardini)

Massimiliano Venturi
FAGIOLINO E SGANAPINO FIOCININI

CATfiocininiUn'ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti del teatrino dei burattini rivivono alla propria maniera memorie e storie del territorio locale. Trascinati in vicende al limite dell'impossibile, ne usciranno come sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all'improvviso, alla vera maniera della Commedia dell'Arte, diverso ad ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.


mercoledì 08 luglio, Lido degli Scacchi (viale Alpi Centrali)

I Burattini di Mattia Zecchi
LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA

IBurattinidiMattiaUn testo classico della Commedia dell’Arte, con in scena i personaggi più noti del teatro dei burattini nostrano, presentato da I Burattini di Mattia Zecchi (da Crevalcore BO): giovane rivelazione del panorama bolognese del Teatro dei Burattini, dopo un apprendistato con i maestri emiliani, porta in scena con talento le storie ed i personaggi della tradizione, debitamente reinventati ed attualizzati. Brillante interprete della maschera di Fagiolino, è apprezzato sul panorama nazionale ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: Premio Ribalte di Fantasia 2007, Premio Benedetto Ravasio 2010, finalista al Campogalliani d’Oro 2010.


mercoledì 15 luglio, Lido di Volano (Piazzale Daini)

Vladimiro Strinati
DUE BURATTINI E UN BEBE'

due_burattiniLa vita di coppia del raziocinante Fagiolino e Sganapino, sua spalla scanzonata e un po’ fuori di testa, viene  sconvolta il giorno in cui trovano una culla.
A scombussolare l’armonia del duo comico e il loro mènage di coppia famigliare: fratelli, coniugi, o padre e figlio, sono queste cose assieme e vivono, come tutte le famiglie, è l’arrivo in atteso di un bebè. Non mancheranno allattamenti, ninne nanne al pupo, inseguimenti, vagiti  pisolini, legnate, coliche gassose e balletti indiavolati. La commedia prende spunto dalle versioni cinematografiche di Tre uomini e una culla e vuole essere un omaggio a quella comicità meccanica e di movimento.


mercoledì 22 luglio, Lido degli Estensi (viale delle Querce)

ClericiVagantes026
Andro CHE STORIA!

Uno spettacolo dove comicità e destrezza si uniscono alle atmosfere e suggestioni medievali. La giocoleria e la goliardia tipica dei giullari medioevali sono gli ingredienti principali del lavoro presentato da Andro, che con una particolarissima interpretazione di numeri classici, con birilli fuoco e molto altro, con i suoi fachirismi comici e con la sua ironia irriverente non mancherà di divertire grandi e piccoli.


mercoledì 29 luglio, Lido di Pomposa (Piazza Ballardini)

I Burattini della Commedia
L'ACQUA MIRACOLOSA

I_burattini_della_CommediaSandrone e Fagiolino vengono scambiati per eminenti guaritori dal capitano Cuerno de Cornazzon, inviato da Zulim sovrano di Persia, a cercare chi possa guarire Zemiro, il figlio ammalato di una terribile malattia. Due finti medici nella corte di Persi! I nostri eroi ne combinano però di tutti i colori e la guarigione può avvenire solo attraverso un'acqua miracolosa contenuta in un misterioso pentolino appartenuto alla strega Morgana. C'è anche lo zampino del diavolo e...il mistero si infittisce.


mercoledì 05 agosto, Lido di Volano (Piazzale Daini)

06Unnico
PICCOLO GRANDE SPANK

Unnico e il suo piccolo cane Spank vi trasporteranno in un gioco fatto di improvvisazioni e spontaneità. Spank girerà, salterà, rotolerà, si arrampicherà sulla schiena ed infine dentro e fra le braccia del suo amato padroncino, divenendo protagonista assoluto dello spettacolo.


martedì 12 agosto, Lido degli Scacchi (via Bernina)

Massimiliano Venturi
ARLECCHINO E SGANAPINO IN CUCCAGNA

CAT_SganapinoArlecchino, Brighella e i personaggi della Commedia dell’Arte sono protagonisti assieme a Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il dottor Balanzone e le altre maschere del teatro dei burattini, di spettacoli che si innestano sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità. 
Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale e della Commedia dell’Arte, con riferimenti alla letteratura colta ed ai repertori popolari, si portano in scena alcune delle più belle commedie e farse, debitamente rivisitate ed attualizzate ai ritmi ed ai gusti contemporanei.

in primo piano
Stagione Teatrale 2018
NATALE 2017
Stagione Teatrale 2017
NATALE 2016
Stagione Teatrale 2016
Teatri sull'Acqua
Stagione Teatrale 2015
Stagione Teatrale 2014
Stagione Teatrale 2013
Organizzazione
Info e Biglietteria
Contatti
Link e Partners
NATALE 2015
NATALE 2014
NATALE 2013
Estate 2016
Estate 2015
Estate 2014
Estate 2013
Teatri sull'Acqua 2017
Estate 2017
 

inizio spettacoli
alle ore 21:15

INGRESSO GRATUITO


In caso di pioggia gli spettacoli saranno rimandati a data da destinarsi.

Info in tempo reale al numero 349 0807587
 
Site Map